Giovanni è un giovane promettente e dopo gli studi classici si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena laureandosi nel 1929 con il massimo dei voti e tesi degna di stampa. Nel 1935 consegue anche la laurea in Chimica e Farmacia con 110 su 110. Da subito inizia una brillante carriera scientifica, collabora con industrie farmaceutiche e brevetta creme per specifiche patologie cutanee. La carriera universitaria lo porterà ad essere prima Direttore dell’Istituto di Fisiologia di Siena, poi Preside della Facoltà di Farmacia e quindi Rettore della stessa Università.

Giovanni è un eccellente studioso, lavora a Siena, poi a Pisa; andrà a perfezionarsi in Germania per tornare di nuovo a Siena e svolgere il lavoro accademico ma ha il desiderio di godere di quello che la Natura offre e nel 1950 acquista una proprietà agricola nel Chianti ove trasferirà tutto il suo rigore di Uomo di Scienza.

Coltivare viti ed olivi per produrre vino ed olio, piante aromatiche per produrre cosmetici e profumi fu da subito una impensabile avventura per quei tempi: il Vino Chianti non era così famoso come oggi e le Piante Officinali occupavano solo polverosi erbari conservati negli scaffali di antiche Farmacie o Università.

Dopo Giovanni altri medici ed altri farmacisti della famiglia Dòmini avrebbero continuato questo affascinante lavoro sviluppandolo con passione, cultura e creatività.

Laurea in Chimica e Farmacia
esperienza cosmetica

Lorenzo si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 con il massimo dei voti, consegue la specializzazione in Medicina Interna ed il Dottorato di Ricerca in Farmacologia Clinica. Ha più di 90 pubblicazioni nel curriculum ed attività didattiche certificate (master universitari e docenze ospedaliere). Più volte consulente di importanti industrie farmaceutiche, svolge adesso questa attività a favore di aziende cosmetiche per sviluppare nuove formulazioni ad alto potere funzionale. Responsabile di Produzione presso l’azienda di famiglia è anche Valutatore della Sicurezza dei Cosmetici. La sua passione per la fisica e la chimica lo hanno portato ad affinare le tecnologie di distillazione ed estrazione delle essenze. La progettazione di un profumo segue un algoritmo o è il frutto di una intuizione artistica?

Laurea Magistrale

Alessandro, entusista di questo mondo in cui si è trovato immerso, ha la certezza interiore di non interrompere questa tradizione di famiglia. Concilia lo studio accademico del corso di Laurea Magistrale in Farmacia con la piena partecipazione alla vita dell’azienda. Una innata capacità artistica è un ingrediente necessario per il continuo rinnovarsi di Casalvento.

arte contemporanea

Donata, medico ed oftalmologo, con il suo intuito e senso critico ci ha guidato nel percorso della nostra storia, proprio come solo una moglie ed una madre riesce a fare.

Lucia, farmacista, al fianco di Giovanni per tanti anni, ancora oggi ci sostiene con entusiasmo incoraggiandoci con la sua esperienza di vita e professionale.

A loro, sinceramente, va ogni merito.

questa è la nostra storia:
una storia semplice…
una storia di famiglia

medici oculisti
analisi olio di oliva

Laboratori Casalvento
Località Casalvento 35 – 53011 Castellina in Chianti (Siena) - Italy
Email: lavandadelchianti@libero.it
P.IVA: 00652690520 - C.C.I.A.A.: SI-109412

Lavanda del Chianti © All rights reserved