Le acque aromatiche (o idrolati) per lungo tempo sono state considerate un sottoprodotto della distillazione. Ma non è stato sempre così. Nel medioevo la distillazione delle Piante Officinali forniva acque con alto contenuto di principi attivi idrosolubili largamente usate in medicina.

Queste acque floreali possiedono le stesse proprietà ed indicazioni del rispettivo olio essenziale poichè oltre a contenerne l’1-2%, trattengono anche la parte idrosolubile della pianta. Si usano per l’igiene personale (lavare i neonati, tonificare la pelle del viso, sciacqui orali, deodorare, frizionare il cuoio capelluto …) e per uso interno (digestivo, calmante, tussifugo, balsamico …). Vaporizzatore naturale spray. Contenuto 250ml.

Acque Aromatiche

Idrolato di Lavandula Angustifolia

Lenisce le punture di insetti, purifica, rinfresca la pelle. Adatta all’igiene intima. Proprietà astringenti e battericide; utile nelle ustioni, riduce il prurito nelle dermatiti. Nota olfattiva erbacea.

Idrolato di Helichrysum Italicum

Utile nelle psoriasi e micosi per la sua attività anti infiammatoria ed anti istaminica. Gli è stata riconosciuta attività immunomodulante. Il profilo olfattivo è speziato, legnoso e ricorda il fiore di arancio.

Idrolato di Rosa di Damasco

Nutre e purifica la pelle a cui conferisce un delicato profumo ed un aspetto vellutato. L’essenza di Rosa è difficilmente separabile dal suo idrolato. Il nostro è integrale, naturale, lenitivo e … profumato.

Idrolato di Salvia Officinalis

Ha un effetto tonico e stimolante per il suo contenuto in Tujone. Ha attività anti infiammatoria, anti reumatica, anti spasmodica ed ipertensivante. Nota olfattiva mista di tipo legnoso ed erbaceo.

Idrolato di Juniperus Communis

L’effetto è riconducibile a quello del corrispondente olio essenziale: stimola la circolazione cutanea ed è efficace nel trattamento anti cellulite localizzato. Nota olfattiva balsamica e di sottobosco.

Idrolato di Rosmarinus Officinalis

Conosciuto per le proprietà stimolanti, depuratrici epatiche (effetto coleretico) e rubefacenti è utile nel trattamento anti cellulite ed anti forfora. Nota olfattiva fresca con evidente componente erbacea.

Laboratori Casalvento
Località Casalvento 35 – 53011 Castellina in Chianti (Siena) - Italy
Email: lavandadelchianti@libero.it
P.IVA: 00652690520 - C.C.I.A.A.: SI-109412

Lavanda del Chianti © All rights reserved